Pochi impieghi, scarse risorse, molti problemi

09.06.2009

Quarta seduta 2009 del CC, 13 maggio 2009

 

Il 13 maggio 2009 il comitato centrale di garaNto (CC) si è riunito a Berna per la sua quarta seduta dell'anno. In particolare ha passato in rassegna le trattande all'ordine del giorno della quarta conferenza ordinaria dei presidenti. Qui appresso un sunto degli altri temi discussi.

 

Aumento degli effettivi per la carriera civile e quella uniformata

Il segretario centrale André Eicher ha informato sui due interventi parlamentari concernenti l'aumento degli effettivi per la carriera civile e quella uniformata. Il Consiglio nazionale tratterà il postulato Fässler-Osterwalder e la mozione Hans Fehr probabilmente durante la sessione estiva, forse giovedì 11 giugno 2009. Per sensibilizzare i parlamentari sull'importanza della questione, garaNto invierà loro una lettera nelle tre lingue ufficiali e organizzerà un'azione di volantinaggio davanti a Palazzo federale.

 

Valutazione del personale e premi al merito

Dopo aver raccolto l'opinione delle sezioni, l'8 maggio il CC ha inoltrato alla DGD il proprio parere sulla valutazione del personale e sul salario al merito nell'ambito dell'ottimizzazione del sistema salariale. In linea di massima garaNto condivide le nuove disposizioni ma suggerisce alcune precisazioni. In particolare è contrario alle quote per il livello di valutazione 4 e ammonisce che le scarse risorse a disposizione del personale non devono fungere da pretesto per avviare operazioni di risparmio.  

 

Servizio di picchetto/servizio d'ordine

Il 12 maggio il CC si è rivolto per iscritto alla DGD denunciando la disposizione - adottata in almeno una regione - che impone ai membri del Cgcf di prestare servizio di picchetto senza percepire l'indennità prevista dalla legge. garaNto chiede un'applicazione unitaria e chiara anche nel servizio d'ordine, come del resto avviene per gli ufficiali.

 

Progetto sulla procedura di assunzione nel Cgcf

Il Cgcf intende rivedere la propria procedura di assunzione. garaNto sarà rappresentato da David Leclerc o Pierre-Alain Schroeter nel gruppo di lavoro competente, operativo dal 26 giugno.

 

Finesettimana libero prima delle vacanze

Una richiesta presentata al congresso 2008 dalla sezione di Zurigo invita a concedere ai collaboratori dell'AFD che svolgono turni di servizio irregolari un finesettimana libero prima e dopo le vacanze. A inizio maggio è arrivata la risposta della DGD: la richiesta è accolta per il servizio civile. Nel Cgcf si cercherà di accordare il finesettimana libero per quanto possibile in base alle esigenze di servizio. garaNto inviterà la DGD a inserire queste risposte nel manuale del personale.

 

Formazione per la carriera civile e per quella uniformata

Dopo aver sentito il parere delle sezioni, il 12 maggio il CC ha in linea di massima approvato il nuovo progetto per la formazione per il personale della carriera civile e per quello del Corpo delle guardie di confine. Ha tuttavia espresso alcune riserve e formulato alcuni suggerimenti.

 

La prossima seduta è prevista il 2/3 luglio.

 

OZ

------------------------------------------------------------------------

Nominata la Commissione di cassa di Publica

Il 12 maggio l'assemblea dei delegati di Publica ha nominato i membri della Commissione di cassa. Le associazioni del personale avevano a disposizione sei seggi. Sono stati nominati: Hanspeter Lienhard, SSP-VPOD (riconfermato, 51 voti); Prisca Grossenbacher, Transfair (nuova, 48); Hans Müller, APC (riconfermato, 44); Fred Scholl, APC (riconfermato, 38); Petra Maurer, SSP-VPOD (nuova, 36); Hugo Gerber, Transfair (riconfermato, 36).

Markus Loeffel, membro di garaNto e uno dei nove candidati presentati dalla Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC), pur avendo raggiunto la maggioranza assoluta di 35 voti non è riuscito per un soffio a conquistare un seggio. Il CC lo ringrazia per la disponibilità dimostrata e si rammarica che sia stato escluso per una manciata di voti, apparentemente a causa dello scarso sostegno dei delegati di Publica.

garaNto deplora soprattutto che l'AFD, una delle amministrazioni più grandi della Confederazione, non sia presente nella Commissione né a livello di datore di lavoro né a livello di personale. garaNto, comunque rappresentato da Eros Cavadini nell'organo paritetico di Publica, continuerà a seguire con attenzione gli sviluppi di Publica attraverso l'assemblea dei delegati e la CNPC e si adopererà affinché i suoi soci beneficino di rendite sufficienti anche in futuro.

 

OZ/RU

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi subito a 3bSzu7KduryvvLOpsvO+tQ@nospam

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più