Prova pilota

16.06.2011

Funzioni con durata limitata per gli specialisti del Cgcf

 

Il 13 aprile u.s., nella presa di posizione all’attenzione della Direzione generale delle dogane (DGD), il Comitato centrale di garaNto ha espresso scetticismo nei confronti della scelta di introdurre la durata limitata a cinque anni per gli specialisti del Cgcf.

In alternativa garaNto ha proposto di impiegare nell’esercizio i collaboratori con funzioni speciali tutti gli anni per alcune settimane affinché non perdano familiarità con questa attività e, soprattutto, affinché trasmettano ai loro colleghi le nuove conoscenze acquisite. I dettagli dovranno ancora essere discussi.

Secondo la risposta del direttore generale del 10 maggio 2011, la DGD intende ora raccogliere esperienze pratiche e introdurre la durata limitata per un anno. Al ritorno nell’esercizio all’agente saranno garantite la vecchia classe salariale e la regione di servizio precedente. La DGD ritiene che la proposta di garaNto non sia sostanzialmente applicabile. Vedremo se a queste condizioni il Cgcf troverà ancora candidati a sufficienza.

OZ

Indietro