Quattro membri del CC si ritirano

26.05.2010

V congresso ordinario, 10/11 giugno 2010 a Thun

 

Quattro membri che hanno fatto parte del comitato centrale (CC) per molti anni marcando in modo determinante l’attività di garaNto hanno dato le dimissioni per il prossimo congresso. Tra di essi figura anche l’attuale presidente centrale.

 

Dimissioni effettive dal congresso

Rolf Uster (1955): caposervizio all’ispettorato di Muttenz; membro della sezione Nordwestschweiz; è entrato nel CC il 1° gennaio 2002 come vicepresidente; ha assunto la carica di presidente centrale il 1° luglio 2004. Con Rolf Uster dimissiona il secondo presidente centrale nella storia di garaNto. Nato nella Svizzera orientale e trasferitosi a Muttenz, è membro del sindacato dal 1981. Era infatti già attivo in seno all’ASFD1, una delle due associazioni da cui è nato garaNto: nel 1984 è entrato nel comitato della sezione di Basilea di cui è stato presidente dal 1989 al 1996. Ha fatto parte del comitato centrale dell’ASFD che ha presieduto negli anni 2000/2001.

Pascal Zwahlen (1966): esperto doganale della sezione Tariffa e regimi doganali della DC di Sciaffusa; membro della sezione di Sciaffusa; è entrato nel comitato centrale il 1° gennaio 2002 come segretario e verbalista. Pascal Zwahlen è attivo nel sindacato sin dall’inizio. Come molti membri dell’attuale CC ha fatto parte delle associazioni precedenti: ha aderito all’ASFD nel 1985. Si è occupato scrupolosamente dei verbali e del rapporto d’attività del CC di garaNto dalla fondazione.

Luciano Piccioli (1960): esperto doganale della divisione principale Tariffa, sezione Documentazione/div. prodotti industriali, della DGD; membro della sezione di Berna; è nel comitato centrale dal 1° gennaio 2002 come responsabile della pubblicità, del reclutamento e della formazione. Anche Luciano Piccioli ha aderito al CC di garaNto sin dalla prima ora. In precedenza è stato per due anni segretario della sezione Ticino dell’ASFD e poi membro del comitato centrale della stessa associazione, cui ha aderito nel 1996. Nello stesso anno ha iniziato ad occuparsi dell’organizzazione dei corsi di formazione per i quali è stato anche relatore. Ha inoltre presentato il sindacato alle classi di aspiranti sia della carriera civile che di quella uniformata al centro di Liestal.

Silvio Schenk (1962): esperto, sezione Prodotti chimici e COV della DGD; membro della sezione di Berna; nel comitato centrale dal 1° luglio 2004 al 31 dicembre 2009, cassiere centrale dal 1° marzo 2005. È entrato nella FSPD2 nel 1984. Ha lasciato la carica di cassiere centrale per motivi personali a fine 2009 ma si occupa ancora della cassa decessi. Su richiesta rimane a disposizione del nuovo cassiere.

 

Dimissioni già effettive

Barbara Haslimeier (1972): esperta doganale all’ispettorato di Zurigo Aeroporto; membro della sezione di Zurigo. Ha aderito a garaNto nel 2002, ha fatto parte del comitato centrale dal 1° marzo 2005 al 31 dicembre 2008 con la funzione di segretaria. Rappresenta tuttora il nostro sindacato in seno alla commissione delle donne dell’USS.

OZ


 

1 ASFD = Associazione svizzera dei funzionari delle dogane

2 FSPD = Federazione svizzera del personale delle dogane


Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg