Regali fiscali da suicidio? L’ultima parola al popolo

Riforma III dell’imposizione delle imprese: referendum depositato

Il vasto comitato contro la riforma III dell’imposizione delle imprese, ritenuta eccessiva e irrazionale, ha raccolto oltre 70'000 firme. 52'000 firme autenticate sono state consegnate alla Cancelleria federale il 6 ottobre 2016.

 

Il gruppo referendario composto tra gli altri da USS, sindacati – anche Garanto – PS e Verdi ha raccolto nel termine previsto oltre 72'000 firme. 52'000 firme autenticate sono state consegnate alla Cancelleria federale. Ciò significa che la riforma III dovrà passare alle urne probabilmente già il 12 febbraio 2017.

 

L’obiettivo originario della riforma era quello di abrogare i privilegi fiscali invisi alla comunità internazionale. Tuttavia, il progetto attuale non fa altro che creare nuove scappatoie fiscali: "Queste soluzioni permettono a un paio di gruppi e ai loro azionisti di guadagnare miliardi mentre tutti gli altri restano a bocca asciutta", afferma il vicepresidente del PS Beat Jans. "Un no spianerebbe la via a una riforma ragionevole e ponderata".

 

I costi della riforma III sono incalcolabili ma di certo non inferiori ai 2,7 miliardi di franchi: 1,3 per la Confederazione e altrettanti per i Cantoni e i Comuni. Ma la cifra potrebbe moltiplicarsi. Pensiamo alla riforma II: nel frattempo anche il Tribunale federale ha stabilito che la popolazione è stata imbrogliata con la votazione del 2008. I costi di 900 milioni preventivati dal Consiglio federale sono in verità molto più alti. Solo un no alla riforma III potrebbe evitare una nuova disfatta e un ulteriore imbroglio ai danni della popolazione.

 

Il nuovo buco miliardario andrebbe a scapito soprattutto di Comuni e Città. È quindi molto chiaro chi dovrà infine pagare questa salatissima fattura: la popolazione attiva e i pensionati con redditi medio-bassi.

 

USS/PS (06.10.2016)

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg