Scambi imperniati alla cordialità al sud delle Alpi

29.09.2013

Quest’anno la seduta extra muros del comitato centrale (CC) si è svolta il 22/23 agosto a Lugano. I membri del CC sono stati accolti da una splendida giornata estiva che ha reso ancora più suggestiva la visita al museo doganale di Cantine di Gandria.

 

Dopo la velocissima attraversata del lago e il cordiale benvenuto da parte del direttore del IV circondario Silvio Tognetti, i membri del CC, i rappresentanti del comitato della sezione Ticino e, appunto, il direttore di circondario hanno affrontato diversi temi in una cornice informale. Garanto coglie l’occasione per ringraziare di nuovo il direttore, il comitato sezionale e tutti i collaboratori per l’ottima organizzazione e la cordiale accoglienza.

 

Dopo uno spuntino e una breve visita al museo delle dogane, il CC ha avviato i lavori in una piccola sala del museo alla presenza dei rappresentanti della sezione Ticino che, oltre a garantire un buon ambiente, hanno sollevato il problema delle indennità per le supplenze “a catena”. Una questione che dovrà essere approfondita.

 

Corsi di formazione

Il CC prende atto con soddisfazione del fatto che grazie alle numerose iscrizioni di soci di Garanto il corso di formazione I organizzato in collaborazione con l’APC potrà aver luogo come previsto il 7/8 novembre 2013 a Aeschi ob Spiez. Rimane sempre la speranza di poterne organizzare uno anche in Ticino e in Romandia nel 2014.

 

Prospettive per il futuro elaborate dalla CP – riorganizzazione CC  

Dopo la prima consultazione delle sezioni, il CC e il segretariato centrale hanno approfondito le prospettive elaborate durante i workshop nell’ambito della sesta conferenza ordinaria dei presidenti (CP). I lavori si sono focalizzati su una possibile riorganizzazione del CC e sulle conseguenze per i comitati sezionali. Le varianti rielaborate verranno sottoposte nuovamente alle sezioni per parere a fine ottobre. Il CC ne discuterà a sua volta durante la seduta di dicembre.

 

Pensionamento anticipato per capiservizio e ufficiali di intervento

Dopo l’incontro del 25.06.2013 con i vertici dell’AFD, la DGD ha esposto i dati riguardanti i capiservizio nel Cgcf. Dopo attenta analisi rimangono tuttavia ancora delle differenze. Il CC, contrario al privilegio concesso agli ufficiali di intervento, chiede che tutti i capiservizio dei comandi regionali e del Comando gcf percepiscano con effetto dal 01.01.2014 il contributo sovraparitetico del 2,8% – come gli ufficiali di intervento.

 

Formazione per controllori aziendali

Il 14.08.2013 Garanto ha sottoposto alla DGD il proprio parere in merito ai nuovi regolamenti per la formazione e il perfezionamento dei controllori aziendali. In linea di principio Garanto è favorevole al modello proposto, analogo a quello per gli inquirenti doganali. Da un’inchiesta interna emerge tuttavia che il profilo richiesto è fortemente contestato poiché mira molto in alto. Si dovrebbe quindi verificare se l’offerta proposta tiene sufficientemente conto della realtà professionale. Garanto è tuttavia contrario al ricorso a specialisti esterni.

 

Modelli di orario di lavoro

L’AFD continua a limare i modelli di orario di lavoro adducendo ragioni d’esercizio (v. bollettino informativo del 12.08.2013). Questo atteggiamento suscita dissapori soprattutto in Romandia, dove l’AFD ha dimezzato l’indennità in funzione del mercato del lavoro adducendo che gli effettivi sono ora sufficienti. Non concedere determinati modelli facendo valere una carenza di personale è quanto meno incoerente. Critiche analoghe arrivano anche dalle sezioni Rhein, TI e Nordwestschweiz. Il CC seguirà l’evolversi della situazione.

OZ

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più