Scambi interessanti a nord-est

CC Garanto, quinta seduta 2016 con visita all’ID di Sciaffusa

La seduta extra muros di quest’anno si è svolta il 1° e 2 settembre 2016 a Sciaffusa. Una magnifica giornata estiva ha accolto il comitato centrale (CC) giovedì pomeriggio al moderno ispettorato doganale di Sciaffusa, dove a fare gli onori di casa c’era l’ispettore.

 

Dati sorprendenti: l’ispettore Kurt Wyss ha presentato prima di tutto l’ispettorato doganale (ID) di Sciaffusa con le sue particolarità, snocciolando alcune cifre che hanno lasciato di stucco anche i doganieri più navigati: Thayngen è ad esempio l’ufficio doganale che registra il maggior numero di entrate su scala nazionale, davanti perfino a Basilea-Weil Autostrada o Chiasso per quanto molto più trafficati. Durante la visita all’ID di Sciaffusa, l’ispettore ha presentato diversi settori, tra cui la centrale d’informazione multilingue della Svizzera tedesca, dove per natura l’andirivieni è intenso.

 

Con i colleghi dell’ID si è discusso soprattutto di questioni professionali ma non sono mancati accenni a temi di interesse per tutti i cittadini. Garanto coglie l’occasione per ringraziare nuovamente l’ispettore Kurt Wyss e il presidente sezionale Peter Fleiter per la calorosa accoglienza e per l’ottima organizzazione.

 

Nel tardo pomeriggio di giovedì e nella mattinata di venerdì, il CC si è occupato dei temi all’ordine del giorno. Bernd Talg ha partecipato per la prima volta nella nuova funzione di vicepresidente dopo le dimissioni di Robert Bucher.

 

Prima AD il 19 maggio 2017: oltre a quelle delle proprie sedute, il CC ha fissato anche la data della prima assemblea dei delegati (AD) che si svolgerà il 19 maggio 2017. Annotatela subito!

 

Il segretariato centrale ha messo a punto e presentato al CC una nuova strategia per porre fine alla lenta ma costante erosione di soci. La bozza verrà discussa prossimamente anche con i presidenti sezionali. Il 29 settembre 2016 è previsto uno speciale workshop con giovani soci.

 

Il CC ha definito le priorità dei temi da discutere dopo il congresso 2016. Vi informeremo sui singoli temi a seconda dell’andamento dei lavori e/o delle necessità tramite i canali abituali.

 

Come proposto durante il congresso 2016, la segretaria centrale Heidi Rebsamen si occuperà della revisione totale degli statuti in vista del congresso 2020. A tal fine verrà istituito un gruppo di lavoro.

 

Norme in materia di congedo e partenariato sociale: Garanto è tutt’altro che d’accordo con la nuova interpretazione delle normative sul congedo adottata dai vertici dell’AFD e ne discuterà con la DGD.

 

La prossima seduta del CC è prevista il 21 ottobre 2016 con i presidenti sezionali a Berna.

 

Oscar Zbinden, responsabile dell’informazione di Garanto


Vicepresidente dimissionario

Ho dato le dimissioni dalla carica di vicepresidente dopo due anni – un periodo contraddistinto dai cambiamenti. Garanto ha una nuova segretaria centrale e, dal congresso di giugno 2016, un’assemblea dei delegati. I cambiamenti hanno interessato anche i vertici dell’AFD con la nomina del nuovo direttore generale. Ho concentrato la mia attività sindacale sulla lotta all’austerità (programma di stabilizzazione). Dopo due anni intensi sono lieto di cedere la carica per motivi privati e professionali. In qualità di membro del Comitato centrale (CC) continuerò a impegnarmi in seno al CC.

Robert Bucher


Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più