Seduta extra muros nella Svizzera settentrionale

18.11.2010

CC garaNto, 7° seduta 2010

 

 

La settima seduta dell’anno, la terza del nuovo comitato centrale (CC) diretto da David Leclerc, si è svolta il 21/22 ottobre a Sciaffusa. Ecco in breve i temi principali.

Da alcuni anni il CC una volta all’anno non si riunisce a Berna bensì in un’altra regione. Questa volta è toccato a Sciaffusa. Il pomeriggio di giovedì 21 ottobre i rappresentanti delle sezioni di SH (presidente Peter Fleiter) e di ZH (membro di comitato Urs Mauerhofer) hanno partecipato alla seduta e hanno avuto modo di esprimere le loro considerazioni sulla situazione specifica della loro regione. I colloqui sono proseguiti durante la piacevole atmosfera della cena all’albergo Kronenhof.

 

 

Gruppo di mobilitazione

Il 10.09.2010 si è riunito a Berna il gruppo di mobilitazione per la seconda seduta dell’anno. I lavori si sono focalizzati sulla valutazione dell’azione al confine del 29 maggio e sulle possibilità di miglioramento in vista di nuove azioni. Il gruppo ha inoltre discusso l’eventualità di ripristinare la figura della persona di fiducia o di contatto e di ricostruire una rete. Il segretariato centrale presenterà prossimamente alle sezioni e al gruppo di mobilitazione un prontuario sullo scopo e i compiti delle persone di contatto.

 

 

Reclutamento di membri

L’acquisizione di nuovi membri segna una tendenza positiva anche quest’anno, raggiungendo o addirittura superando le cifre dello scorso anno. A inizio novembre si contavano 80 nuovi iscritti. Cogliamo l’occasione per ringraziare i colleghi di tutte le sezioni che si sono impegnati per questo risultato. Il presidente centrale David Leclerc ha ricordato quanto sia importante per i membri del CC curare i contatti personali con le sezioni e i membri – cosa che il CC negli ultimi tempi ha fatto con particolare dedizione.

 

Lettera di una guardia di confine

Ha suscitato vivo interesse la lettera di Dino Fehlmann (Cgcf, TI) pubblicata nel numero di ottobre (pag. 14) nella quale si denunciano – tra l’altro – problemi con il sindacato Transfair in Ticino. I vertici di garaNto intendono chiarire la questione.

 

 Publica: nomina dell’organo paritetico della Confederazione

Il 24 novembre l’assemblea dei delegati di Publica nominerà a Berna l’organo paritetico. Il 22 ottobre nel pomeriggio il responsabile dell’informazione Oscar Zbinden ha rappresentato il sindacato durante la seconda seduta di preparazione dell’ufficio elettorale. La CNPC presenterà sei candidati per i sei seggi, tra cui Markus Löffel (sezione Berna). Si presenteranno anche cinque candidati esterni.

 

Commissione sicurezza Cgcf

La commissione per la sicurezza del Cgcf inizierà prossimamente i lavori come suggerito più volte da garaNto. Pierre-Alain Schroeter e Florent Simonnet rappresentano garaNto in seno alla commissione.

L’ultima seduta 2010 del CC è prevista il 16/17 dicembre 2010 di nuovo a Berna.

OZ

Indietro