Sfuma la revisione LPers!

25.02.2010

Commento

La revisione della legge sul personale federale (LPers) va sospesa. Questa è la richiesta presentata dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) al Consiglio federale. Non è solo un gesto di buon senso ma soprattutto un'occasione per rafforzare il partenariato sociale.

 

garaNto prende atto con soddisfazione di questi sviluppi. Finalmente il progetto di revisione, per altro superfluo, viene accantonato. Ciò significa tra l'altro che le attuali disposizioni in materia di licenziamento non verranno modificate. Il costante impegno di garaNto e delle altre associazioni del personale ha quindi dato buoni frutti.

È un successo sindacale, vero, ma non solo: nel suo rapporto sulla politica in materia di personale federale del 23 ottobre 2009 la Commissione della gestione del Consiglio nazionale ha invitato senza mezzi termini il Consiglio federale a rinunciare alla revisione della LPers finché non viene elaborata una strategia in materia di personale. I toni imperativi della Commissione hanno prodotto i loro effetti tanto che il Consiglio federale ha preso sul serio la raccomandazione e la applica.

Rimane da sperare che il DFF elaborerà la strategia insieme alle associazioni del personale. Un gesto che rivaluterebbe anche il partenariato sociale: dopo tutte le discussioni attorno alla revisione della LPers sarebbe anche decisamente necessario!

André Eicher, segretario centrale di garaNto

Indietro

 


Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg