Successo per garaNto e per la CNPC

15.12.2010

Publica: nomina dei rappresentanti dell’OPC

 

 

Il 24 novembre 2010 sono stati nominati i sei rappresentanti del personale in seno all’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC). Tra di essi figura anche il candidato ufficiale di garaNto, Markus Loeffel (sezione Berna).

 

 

Nella mattinata del 24 novembre, prima dell’assemblea dei delegati di Publica vera e propria, i delegati della circoscrizione Confederazione si sono riuniti per nominare i loro rappresentanti in seno all’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC). I lavori in vista della nomina sono stati preparati e diretti da Peter Steiner (Swisspersona), presidente dell’ufficio elettorale composto da sei esponenti di tutte le associazioni del personale. Per garaNto ha partecipato ai lavori Oscar Zbinden, responsabile dell’informazione e membro della sezione Berna.

 

Per i sei seggi erano in lista undici candidati, tra cui i due uscenti, Paul Ackermann e Conrad Schranz: una vera campagna quindi. Non sorprende che le nomine siano state precedute da qualche battuta accesa. Si temeva, infatti, che la consegna originariamente prevista di due liste prestampate per il primo turno potesse rivelarsi controproducente. Infine, l’ufficio elettorale ha optato per la consegna di schede vuote sin dall’inizio.

 

L’elezione si è svolta senza problemi e i 48 aventi diritto presenti su un totale di 62 delegati della circoscrizione Confederazione hanno nominato i loro sei rappresentanti già durante il primo turno (maggioranza assoluta 25 voti). Risultano eletti:

 

  • Paul Ackermann, revisore, Controllo federale delle finanze (CDF) – uscente
  • Cipriano Alvarez, capo sezione Diritto, Ufficio federale delle abitazioni (UFAB)
  • Jürg Grunder, segretario, Associazione del personale della Confederazione (APC)
  • Olivier Kern, direttore, Pittet Associates AG Berna
  • Markus Loeffel, capo delle finanze (AFD)
  • Conrad Schranz, capo sezione (AFD) – uscente.

 

La CNPC (garaNto, APC, SSP/VPOD personale federale, AP Fedpol) ha potuto eleggere cinque dei suoi sei candidati. L’unico eletto dell’altra lista è Conrad Schranz, dipendente dell’AFD, ma iscritto anche a Transfair. Peccato però che non sia stata eletta nessuna delle tre donne in lista.

 

garaNto si congratula con tutti gli eletti, in particolare con il suo rappresentante ufficiale Markus Loeffel e con Conrad Schranz e augura loro la massima riuscita in questa delicata funzione.

 

OZ

 

I nuovi rappresentanti del personale (da sinistra): M. Loeffel, O. Kern, C. Alvarez, P. Ackermann, J. Grunder, C. Schranz (Foto: OZ).


Che cos’è l’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione?

 

L’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione si compone di sei rappresentanti dei datori di lavoro e altrettanti del personale, nominati dall’assemblea dei delegati. In un certo senso è un organo esecutivo. Ogni cassa ne ha uno. L’organo paritetico collabora soprattutto nell’ambito della stipulazione del contratto di assicurazione collettiva con Publica, la cassa pensioni della Confederazione, e decide sull’impiego di eventuali eccedenze della cassa di previdenza. Ricordiamo che la cassa di previdenza più grande è quella dell’Amministrazione generale con circa due terzi degli assicurati. I rappresentanti neoeletti rimangono in carica quattro anni e entrano in funzione il 1° maggio 2011.

 

Maggiori informazioni: www.publica.ch


Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg