Tanto lavoro dietro le quinte

23.09.2010

CC garaNto, VI seduta 2010

 

La seconda seduta del neocostituito comitato centrale (CC) si è svolta il 27 agosto 2010 a Berna. Non come d’abitudine sull’arco di due giorni, bensì durante una sola giornata. Le trattande sono state rivedute e preparate al meglio dal presidio. Ecco un riassunto dei temi principali.

 

Rappresentanze CC nelle commissioni

A livello nazionale il CC nomina da sempre un proprio rappresentante – accanto ad altri soci attivi e/o onorari – in diverse commissioni nazionali e internazionali. L’elenco delle principali commissioni interne ed esterne rivisto dal CC durante la seduta e la lista dei rappresentanti ufficiali nei progetti dell’AFD sono pubblicati nel nostro sito (www.garanto.ch – Organizzazione – Commissioni o Progetti AFD) - LINK DIRETTO

 

Dimissioni di Alberto Esposito

Alberto Esposito (sezione Ticino) ha annunciato le sue dimissioni dal CC per fine anno. Gli impegni professionali e familiari non gli permettono purtroppo più di assolvere adeguatamente la propria funzione. Alberto Esposito è entrato nel CC nel maggio 2006 in rappresentanza del Ticino e dei revisori, accanto al vicepresidente Ernst Wüthrich. Fortunatamente il CC non perde la seconda rappresentante della Svizzera italiana, Lorena Bertoldi.

 

Proposte congressuali

Durante la seduta il CC ha portato avanti la discussione sulle proposte congressuali ancora in sospeso o ha deciso come procedere. (I presidenti sezionali sono stati informati per iscritto il 3 settembre 2010.) Ulteriori dettagli sulle singole fasi e sulle reazioni dei partner sociali seguiranno a tempo debito.

 

Soppressione dei premi

Il CC è quantomeno sorpreso dalla soppressione a breve termine dei premi di prestazione decisa dal Consiglio federale e reagirà nella forma più adeguata a questa nuova provocazione (v. commento di André Eicher).

 

Centrali di ricerca

Il CC ha preso atto con sconcerto della critica di fondo che la direzione del progetto ha espresso nei confronti di garaNto nel verbale di agosto. Il CC ricorda che il sindacato esprime sempre apertamente e liberamente la propria opinione senza riscuotere necessariamente i consensi della controparte.

 

Dimissioni anticipate dal Cgcf, ultimi accordi

Secondo la Direzione generale delle dogane, una decina di membri del Cgcf hanno fatto capo all’accordo in caso di dimissioni anticipate dal Cgcf. Come noto, il Consiglio federale ha abrogato questa disposizione con effetto dal 30 giugno 2010.

La settima seduta è prevista il 21/22 ottobre a Sciaffusa.

OZ


 

VI seduta 2010 del CC all’albergo Astoria a Berna.

Foto: OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg