Tanto per cambiare, si parla di effettivi sottonumerari

04.12.2008

CC garaNto, VII seduta 2008 del 23 ottobre 2008

 

Il 23 ottobre si è svolta a Berna la settima seduta 2008 del comitato centrale di garaNto (CC). Ecco un breve riassunto dei principali temi discussi.

 

A causa della conferenza straordinaria dei presidenti, la seduta del CC è durata un solo giorno ma, come sempre, è stata diretta dal presidente centrale Rolf Uster.

 

Incontro con la DGD: emergenza a Ginevra

Il presidente centrale Rolf Uster e il segretario centrale André Eicher hanno comunicato che il 27 ottobre, durante il previsto incontro con la DGD, avrebbero fatto pressione al fine di trovare una soluzione in tempi brevi e duraturi della grave sottodotazione di personale che attanaglia il Cgcf nella regione di Ginevra. Il fatto che questo problema, più volte denunciato a vari livelli da garaNto, ha ormai assunto una portata nazionale trova conferma nei diversi interventi parlamentari presentati nel frattempo sulla questione della sicurezza a Ginevra.

 

Agire invece di dormire!

I rinforzi inviati da altre regioni non possono certo risolvere la situazione. Anzi, non fanno altro che creare dei vuoti su altri fronti. Manifestamente i responsabili preferiscono il diavolo a Satana pur di non ammettere che il Corpo delle guardie di confine, così come il personale della carriera civile, hanno veramente bisogno di quei 400 posti di lavoro chiesti da garaNto nel congresso 2008. Bisogna inoltre rimunerare correttamente questi interventi invece di versare indennità forfetarie per i pasti di fr. 50.- per giorno di servizio: in verità gli agenti avrebbero diritto a fr. 62.50.

 

Flusso dei soci

Grazie all'impegno profuso dalle sezioni, a metà ottobre si contavano una sessantina di nuove adesioni. A titolo di confronto, ricordiamo che nel 2007 erano state complessivamente 65. Il 16 ottobre le sezioni sono state informate sull'andamento del reclutamento e invitate a proseguire i loro sforzi nel tentativo di incrementare ulteriormente queste cifre. Il comitato centrale è comunque contento del risultato e ritiene che si debba continuare in questa direzione.

 

Associazione dei pensionati

Il CC ha preso atto dello scioglimento dell'associazione interregionale dei pensionati della Svizzera tedesca. Per garantire a tutti i soci pensionati sia a livello sezionale che nazionale una buona integrazione nella struttura sindacale, il CC prevede di organizzare nel 2009 un incontro nazionale con i responsabili dei pensionati di tutti le sezioni.

 

Successione in seno alla commissione dei pensionati dell'USS

Il comitato centrale ha designato all'unanimità Josef Lehmann (sezione Zurigo) alla successione di Hans Guggisberg quale rappresentante di garaNto in seno alla commissione dei pensionati dell'USS. La nomina verrà ufficializzata prossimamente. Il CC ringrazia sin da ora Hans Guggisberg per il lavoro svolto in tutti questi anni a favore dei pensionati e gli esprimerà il proprio fattivo ringraziamento.

 

Nuovi volti per il CC

Purtroppo Barbara Haslimeier (sezione Zurigo) e Pierre-Alain Schroeter (sezione Romandia) hanno annunciato le loro dimissioni a fine 2008. Il cassiere centrale Silvio Schenk (sezione Berna) intende lasciare la carica a fine 2010 o eventualmente già a fine 2009. Anche il segretario, da anni responsabile del verbale, Pascal Zwahlen (sezione Sciaffusa) si dimetterà al congresso 2010. Tutte le sezioni sono quindi invitate a proporre successori adeguati, che condividono la nostra passione sindacale. In fondo è proprio per questo che garaNto offre corsi di formazione propri o in collaborazione con Movendo: sono il miglior sistema per preparare i membri ad impegnarsi in seno al CC. Raccomandiamo pertanto ai nostri colleghi di approfittare della nostra offerta e di continuare la loro formazione!

 

OZ


Rapporto dell'ottava seduta 2008 nel prossimo numero

Il 21 novembre si è svolta a Berna anche l'ottava seduta del CC per il 2008. Vi presenteremo un breve sunto dei principali temi nel numero 16 del 18 dicembre.


Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg