Ulteriori rinforzi per l'anima civile

30.04.2010

CC garaNto, seconda seduta 2010

Il 25/26 marzo 2010 il comitato centrale (CC) si è riunito a Berna per la seconda volta quest’anno. Ecco in breve i principali temi discussi.

Nuovi membri

Michael Leuenberger, caposervizio all’ispettorato doganale di Kreuzlingen-Autostrada, ha partecipato per la prima volta a una seduta del CC. È stato proposto dalla sezione rheiN quale candidato alla carica di cassiere centrale, una nomina che potrebbe permettere di risolvere presto una successione fondamentale. Dal canto suo, la sezione di Zurigo ha proposto Robert Bucher che ha dichiarato la sua disponibilità a collaborare con il CC dopo la prima seduta.

Rapporto della CdG

Durante il primo giorno di seduta Viktor Bähler (sezione SH), presidente della commissione della gestione (CdG), ha spiegato la revisione contabile della cassa centrale e della cassa decessi. I controlli non hanno dato adito a contestazioni e la commissione inviterà il congresso a dare scarico al CC e al cassiere centrale.

Proposte per il congresso 2010

Il CC ha esaminato le proposte presentate dalle sezioni all’attenzione del congresso. In totale sono 15 alle quali se ne aggiunge una dello stesso CC. Le sezioni e i delegati hanno ricevuto la relativa documentazione a metà aprile. Tutte le proposte che il congresso approverà verranno pubblicate quanto prima nel nostro giornale e nel sito web.

Corso per le delegazioni degli uffici

Il CC ha deciso di organizzare per la prima volta un corso per i delegati degli uffici. garaNto prevede di tenere il corso pilota in tedesco nella seconda metà dell’anno (sezioni BE/NWS). La Direzione generale delle dogane (DGD) non intende versare un contributo finanziario ai costi ma concederà i giorni di congedo.

Corsi Movendo

Finora era il cassiere centrale a garantire l’assunzione delle spese. In futuro se ne occuperà il segretariato centrale non da ultimo per una questione di praticità visto che gli uffici di Movendo si trovano nello stesso stabile. Le iscrizioni vanno effettuate come finora direttamente a Movendo (www.movendo.ch).

Azioni al confine del 29 maggio

Il segretario centrale André Eicher ha comunicato al CC che le sezioni hanno reagito positivamente all’iniziativa. Ha poi presentato il budget per le azioni di protesta. Il CC lo ha approvato.

Gruppo di lavoro per la classificazione dei revisori

Il CC ha preso atto della prima seduta di questo nuovo gruppo di lavoro di garaNto che si è svolta il 25 febbraio. Il risultato di questa analisi verrà esaminato entro agosto.

Nuova strategia di controllo

garaNto respinge la nuova strategia per il traffico delle merci commerciabili per diversi motivi come ha del resto spiegato alla DGD nella lettera del 25.03.2010. In particolare, garaNto si oppone alla soppressione del risultato «libero/con» e all’introduzione dell’obbligo di visita per gli invii «bloccati». Propone invece di ottimizzare la situazione attuale con controlli mirati degli invii «libero/con».

«Fit for work»

Il programma per il fitness e la salute del Cgcf, di per sé positivo, suscita il malcontento della base. Anche il CC è scettico, soprattutto in riferimento alla cessione di dati sanitari e a possibili abusi nell’ambito della valutazione del personale. I programmi dovrebbero inoltre distinguere tra tempo libero e tempo di lavoro.

Candidatura alla presidenza della CNPC

La direzione della Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) propone il segretario centrale di garaNto, André Eicher, quale candidato alla successione del presidente Hans Müller (APC). Il CC appoggia la candidatura di André Eicher. Le nomine sono previste il 21 aprile 2010 durante l’assemblea dei delegati della CNPC.

Referendum LADI

Il CC appoggia il referendum dell’USS contro la revisione dell’assicurazione disoccupazione. La disoccupazione può colpire chiunque, anche i doganieri e le guardie di confine. È importante opporsi a questo smantellamento sociale con il referendum. Invitiamo quindi i nostri lettori a firmare il modulo garaNto-USS e a raccogliere altre firme!

La prossima seduta è prevista il 6/7 maggio a Berna.

Oscar Zbinden

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale. Vi preghiamo di annunciarvi a 6IGGjoeoj4maiYach8aLgA@nospam entro il 16 agosto.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più