Un corso pilota molto promettente

04.05.2013

Al primo corso di formazione sindacale I organizzato congiuntamente nel novembre scorso hanno partecipato otto rappresentanti di Garanto e sette dell’Associazione del personale della Confederazione (APC). Le prime impressioni di relatori e partecipanti sono positive: la strada imboccata sembra essere quella giusta.

 

I relatori di Garanto erano il presidente centrale David Leclerc, il segretario centrale André Eicher e il responsabile dell’informazione Oscar Zbinden. Per l’APC era presente il segretario Jürg Grunder.

 

Sia dalle discussioni in plenum che durante i diversi workshop, in questi due giorni è emerso chiaramente che i dipendenti federali condividono tutti le stesse preoccupazioni – a parte i problemi specifici del ramo o della professione (ad es. nell’AFD) – ieri, oggi e molto probabilmente anche domani.

 

Uno dei momenti salienti del corso è stato l’aperitivo-dibattito organizzato la prima sera con la consigliera nazionale Maria Roth Bernasconi, che dal 2012 riveste la carica di segretaria generale dell’APC. I partecipanti hanno apprezzato il contatto diretto con una rappresentante del Parlamento, non da ultimo poiché la signora Roth Bernasconi ha raccontato come si sono svolte le consultazioni dello scorso autunno sulla revisione della legge sul personale (LPers).

 

Conclusione: Garanto e APC intendono continuare su questa strada e hanno inserito in agenda per il 7/8 novembre 2013 il prossimo corso di formazione I (corso di base) in tedesco. Le iscrizioni sono aperte. Speriamo di trovare presto una data anche per il Ticino e la Romandia.

 

OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg