Un passo importante verso un migliore coinvolgimento

19.03.2009

Primo incontro nazionale dei rappresentanti dei pensionati

 

Il 12 febbraio 2009 a Berna si sono incontrati per la prima volta i rappresentanti dei pensionati delle sezioni di garaNto. Questo incontro segna l'inizio di un dialogo che schiude ai pensionati nuove prospettive in seno al sindacato.

 

Questo primo incontro si è svolto su iniziativa di Sepp Breitenmoser, presidente del gruppo dei pensionati della sezione rheiN, e Ernst Wüthrich, vicepresidente di garaNto. Ha raccolto i consensi di tutti i partecipanti, non da ultimo perché è stato possibile chiarire questioni in sospeso e risolvere qualche malinteso.

 

I rappresentanti sezionali dei pensionati, che nella maggior parte dei casi sono anche presidenti dei rispettivi gruppi, hanno apprezzato soprattutto la disponibilità del comitato centrale a prestare un orecchio più attento ai problemi della loro categoria. Un primo gesto concreto in questo senso è stata la nomina di un responsabile in seno al comitato centrale (CC) durante la seduta di dicembre 2008. Coadiuvato dai presidenti dei gruppi, Ernst Wüthrich canalizzerà le tematiche concernenti i pensionati e le integrerà nella discussione e nelle decisioni del CC. Ernst Wüthrich è inoltre responsabile per il coordinamento e lo scambio di informazioni tra i gruppi di pensionati sul piano sezionale allo scopo di agevolare le relazioni.

 

Nuova rubrica nella homepage

I primi frutti sono già visibili: solo pochi giorni dopo l'incontro, nel sito nazionale di garaNto è stata attivata una nuova rubrica dedicata ai pensionati (www.garanto.ch => pensionati).

 

Nuovo rappresentante in seno alla commissione dei pensionati dell'USS

Oltre ai rappresentanti sezionali dei pensionati, all'incontro ha partecipato anche il nuovo delegato di garaNto in seno alla commissione dei pensionati dell'Unione sindacale svizzera: Josef Lehmann della sezione Zurigo che subentra a Hans Guggisberg, pure della sezione Zurigo. Ci complimentiamo con il nuovo rappresentante per la nomina e gli facciamo i nostri migliori auguri.

 

Le sezioni rimangono il punto di riferimento

Tutte queste novità non vogliono tuttavia indebolire il ruolo dei pensionati all'interno delle sezioni. I partecipanti al primo incontro nazionale costituiscono una sorta di rete di informazione che funziona in modo autonomo e informale ma pur sempre con il coinvolgimento delle sezioni. Come per i soci attivi, la sezione o il gruppo di pensionati rimangono il punto di riferimento principale. La nuova piattaforma nazionale serve a migliorare i contatti e ad agevolare il coordinamento. Il secondo incontro è previsto nel febbraio 2010 a Berna.

 

OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg