Un processo che farà giurisprudenza

22.09.2011

Obbligo AVS, congedo di prepensionamento

Gli agenti del Cgcf prepensionati non forniscono più prestazioni lavorative. Durante il cosiddetto congedo di prepensionamento hanno diritto allo stipendio e pagano i contributi delle assicurazioni sociali, tra cui l’AVS.

 

Nuovo obbligo contributivo

Poiché questi collaboratori non forniscono più prestazioni lavorative, la Cassa federale di compensazione (CFC) – appellandosi a una decisione del Tribunale federale – recentemente li considera persone senza attività lucrativa. Ciò ha importanti conseguenze finanziarie: i contributi AVS dedotti mensilmente sono considerati solo per l’anno in cui inizia il congedo di prepensionamento, generando una lacuna contributiva. Per colmare questa lacuna, la CFC assoggetta i diretti interessati, quali persone senza attività lucrativa, a un obbligo contributivo supplementare sul patrimonio netto.

Questa prassi suscita giustamente il malcontento dei diretti interessati. Parecchi soci di garaNto hanno inoltrato ricorso contro la decisione della CFC. Con l’appoggio di un avvocato di fiducia di garaNto, un socio ha nel frattempo adotto le vie legali, chiedendo l’annullamento della decisione e la restituzione dei contributi già versati quale persona senza attività lucrativa.

 

Continuare a pagare gli acconti

La CFC ha sospeso la decisione sugli altri ricorsi in attesa di un chiarimento giuridico. Nonostante l’incertezza di questa situazione, invitiamo i colleghi interessati a continuare a pagare gli acconti per evitare vuoti nelle prestazioni. Se la CFC dovesse perdere la causa – cosa che speriamo vivamente – dovrà restituire i contributi riscossi a torto.

André Eicher, segretario centrale garaNto

Indietro

 

Rollator-Grenzwaechter_.jpg

Assemblea straordinaria delle guardie di confine a Olten: martedì, 5 sett. 2017, dalle ore 11 alle 14

Kulturzentrum Schützi, Olten: Contro l'aumento dell'età del pensionamento a 65 anni! Discussione sulle misure ed azioni contro la decisione del Consiglio federale.

Kulturzentrum Schützi, Olten
Kulturzentrum Schützi, Olten

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg

Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più