Un successo a tutto tondo

21.12.2013

Non succedeva da tempo che un corso di formazione raggiungesse il numero massimo di iscrizioni. Altrettanto grande è stata la soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti.

 

Quindici membri di Garanto e sette di APC hanno partecipato giovedì e venerdì, 7 e 8 novembre 2013, al corso di formazione I in tedesco presso l’albergo Aeschi-Park di Aeschi/Spiez (BE). Oltre che per il numero di partecipanti il corso si è rivelato un successo anche in termini di riuscita come confermano gli applausi all’indirizzo dei relatori e le buone valutazioni a fine corso.

 

I partecipanti avevano aspettative diverse, ma i relatori André Eicher, Bernd Talg e Oscar Zbinden di Garanto come pure Jürg Grunder di APC sono riusciti a suscitare l’interesse e il coinvolgimento di tutti. Le discussioni durante il corso e nei workshop sono state vivaci. Non sono mancati gli scambi interessanti anche nelle pause, a pranzo o durante la serata.

 

Temi comuni

Tra i temi comuni figurano in particolare il diritto in materia di personale, Publica, la struttura e lo scopo di Garanto, APC, Unione sindacale svizzera (USS) e della Comunità di negoziazione del personale della Confederazione (CNPC) – composta da Garanto, APC, SSP/VPOD (personale federale) e personale Fedpol – e l’acquisizione di nuovi soci. Il segretario centrale di Garanto André Eicher si è concentrato sulle modifiche del diritto in materia di personale come pure sulle misure di risparmio al vaglio del Parlamento.

 

«Che cosa si desume dal certificato personale di Publica?» è l’interrogativo cui Jürg Grunder, segretario di APC, ha dato una risposta con grande competenza durante il primo pomeriggio di corso.

 

In serata i due presidenti si sono aggregati all’aperitivo: David Leclerc per Garanto e René-Simon Meier per APC hanno lodato e incoraggiato i partecipanti.

 

Temi specifici

Il secondo giorno è stato dedicato all’acquisizione di nuovi soci e alle prestazioni fornite dalle due associazioni del personale. In conclusione il vicepresidente di Garanto Bernd Talg ha lanciato una vivace discussione sui temi specifici della dogana e ha risposto a numerose domande de soci di Garanto.

 

Questo secondo corso di base in tedesco, organizzato congiuntamente da Garanto e APC, conferma la validità della nuova impostazione.

 

OZ

Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg