Verso un lieto fine

28.01.2010

Assemblea dei delegati BFG e HPB: verso lo scioglimento

Il 20 novembre 2009 a Berna i delegati hanno accolto all'unanimità lo scioglimento della HPB per il 2010. La Société coopérative de vacances du personnel fédéral (BFG) verrà invece sciolta un anno dopo, nel 2011.

Come noto, già nel 2006 i delegati della Société coopérative de vacances du personnel fédéral (BFG) e dell'Hilfsverein des Personals des Bundes (HPB) hanno deciso di vendere tutti gli immobili e di sciogliere le due associazioni. Le assemblee dei delegati del 2007 e del 2008 si sono quindi occupate in primo luogo di informare sulle diverse vendite e il 20 novembre 2009 hanno infine potuto occuparsi della liquidazione.

 

Tempistica azzeccata

Non ripeteremo mai a sufficienza che BFG e HPB hanno azzeccato il momento migliore per vendere gli stabili a ottime condizioni. Ricordiamo tra l'altro che BFG ha venduto l'hotel Pischa di Davos (ora: Esplanade) e lo sporthotel Sherlock Holmes di Meiringen. HPB ha trovato nuovi proprietari per le strutture di Figino, Kandersteg e Klosters. Secondo dei sondaggi condotti da BFG, ancora nel 2005 il mercato non era assolutamente favorevole alla vendita di alberghi e questo genere di operazioni finiva in perdita. La situazione è però mutata radicalmente, e proprio l'albergo Pischa ha potuto essere venduto con ottimi profitti a cavallo tra il 2007 e il 2008.

 

Più di una semplice vendita

La vendita degli immobili tuttavia non è tutto. Bisognava anche restituire i prestiti ipotecari alla Confederazione e al fondo di previdenza Posta. HPB doveva svincolarsi dai compiti di previdenza svolti con l'appoggio del fondo di soccorso della Confederazione e del fondo di previdenza Posta e Dogana. Questa attività è stata abbandonata completamente nella tarda estate del 2009. Bisognava inoltre organizzare il riscatto dei diritti di utilizzazione per i quattro bungalow e i cinque appartamenti di vacanza al Golfo del Sole (Follonica, Toscana) con la Reka. È stato possibile anche risolvere a favore di BFG altre questioni giuridiche con l'amministrazione fiscale del Cantone dei Grigioni. Infine si è dovuto liquidare la Sherlock Holmes AG di Meiringen poiché l'acquirente dell'albergo non voleva riprendere la società anonima. La liquidazione è praticamente conclusa.

 

Impegno sociale

Bisognava trovare una soluzione per la Fondazione Felix Koch e per il sostegno che si continuerà a fornire alle singole persone: il fondo di soccorso della Confederazione assume la responsabilità per entrambi a partire dal 1° dicembre 2009. BFG ha ancora degli obblighi di datore di lavoro verso un direttore d'albergo in pensione e verso la moglie di un ex direttore d'albergo. Entrambi percepiscono una rendita da Publica. Visto che con lo scioglimento viene a mancare il datore di lavoro, bisogna finanziare i costi amministrativi e, dato il caso, la compensazione del rincaro. Sono in corso chiarimenti.

Dopo la vendita degli immobili si sono concluse progressivamente tutte le altre pratiche e ora si tratta di affrontare la ripartizione del capitale e la liquidazione.

 

Ripartizione del capitale e scioglimento

I delegati hanno approvato la chiave proposta per la ripartizione del capitale di BFG e HPB tra le organizzazioni promotrici e le associazioni affiliate. Il calcolo si fonda sulle quote di partecipazione a BFG. I delegati hanno inoltre accolto la ripartizione di circa il 90 per cento del capitale di HPB, pari a circa tre milioni di franchi ancora quest'anno. Hanno infine deciso la liquidazione di HPB nel 2010, affidandone l'esecuzione al comitato. Secondo la decisione dei delegati, lo scioglimento di BFG è previsto nella primavera 2011 e il capitale verrà ripartito tra le associazioni nel 2010 e 2011 (metà per ogni anno).

Hugo Gerber, Transfair / (OZ)garaNto fa parte di BFG e HPB e ha partecipato a pieno titolo all'assemblea dei delegati rappresentato dal presidente centrale Rolf Uster, dal segretario centrale André Eicher e dal cassiere centrale Silvio Schenk. Il comitato centrale discuterà il tema dello scioglimento BFG/HPB durante le prossime sedute. Informazioni sullo scioglimento e sulla ripartizione del capitale tra le associazioni seguiranno a tempo debito.


 

OZ


Indietro

 


Chi ha paura della valutazione del personale? Scheda informativa di Garanto

più

Greisenkorps GWK: Ausrüstung / Corps de vieillards: équipement / Corpo di anziani: equipaggiamento

Zukunft-GWK_Cgfr-futur_Futuro-Cgcf_GWK-Rollatoren.jpg