Corsi di perfezionamento professionale: Sfruttate le offerte dell’AFD!

18.11.2011

Non si finisce mai di imparare

 

I campi di attività dell’AFD soggiacciono a processi di cambiamento continui. Pertanto è imperativo che ad ogni novità i collaboratori si adeguino rapidamente alla situazione in modo da fornire prestazioni soddisfacenti in modo costante. Essi vengono dunque sollecitati ad imparare durante tutta la loro vita lavorativa e possono beneficiare di vari corsi di perfezionamento specialistici. Per la realizzazione del programma dei corsi ogni anno, d’intesa con le singole DC, vengono scelti temi e priorità in modo mirato e in funzione della situazione professionale quotidiana.

 I corsi di perfezionamento non sono decisivi solo per svolgere con efficienza i compiti professionali, ma rivestono anche un importante ruolo per la motivazione dei singoli collaboratori. Poiché solo se questi ultimi hanno la sensazione di essere all’altezza dei compiti loro assegnati, proveranno soddisfazioni nello svolgimento delle loro attività.

 

L’offerta per revisori permane

Complessivamente nel 2011 sono state registrate 100 partecipazioni a corsi destinati ai revisori. Con 22 partecipanti il corso più frequentato è stato quello relativo a finanze e contabilità nell’AFD. Anche per il corso incentrato sulla lotta al contrabbando di stupefacenti sono state rilevate cifre analoghe.

 

 

Come procedere per l’iscrizione?

Gli interessati possono consultare il programma dell’anno cliccando su “Perfezionamento professionale” nella pagina iniziale di Intradogana: http://intranet.ezv.admin.ch/ozd/ausbildung/24188/index.html?lang=it

 Vi è una breve descrizione per ogni corso, che definisce anche il pubblico al quale esso è destinato. Chi desidera iscriversi deve compilare il modulo 60.70, farlo firmare dal superiore diretto e dalla DC e inoltrarlo al servizio di stato maggiore Istruzione, il quale esamina l’iscrizione e organizza il corso.

 Il servizio di stato maggiore Istruzione è responsabile anche della garanzia della qualità dei singoli corsi. Al termine di ogni corso i partecipanti possono esprimere una valutazione in forma anonima. In tal modo è possibile verificare se le esigenze dei corsi sono effettivamente state soddisfatte e cosa si può ancora migliorare.

Il nuovo programma dei corsi per il 2012 è consultabile in Intradogana. Siamo certi che per ognuno vi è qualcosa di interessante! Per eventuali domande relative al perfezionamento professionale potete rivolgervi al servizio di stato maggiore Istruzione. Saremmo lieti di annoverarvi fra i partecipanti ai corsi!

Direzione generale delle dogane (nov. 2011)

Sfruttate le offerte dell’AFD!

Anche garaNto apprezza le offerte formative dell’AFD e raccomanda ai soci di cogliere queste opportunità per assicurarsi migliori prospettive professionali. Basta un po’ di iniziativa e, evidentemente, il consenso dei superiori. Il nostro appello non si rivolge solo ai revisori ma a tutte le categorie di personale.

OZ



Indietro