CC garaNto, 1° seduta 2012

23.02.2012

Il 3 febbraio il comitato centrale (CC) si è riunito per la prima seduta dell’anno. Come di consueto, vi riassumiamo i temi principali.

A causa di alcune assenze (giustificate) per vacanze, infortunio ed impegni professionali, i lavori della prima seduta del 2012 sono stati condotti più celermente del solito. Era tuttavia presente il quorum ed il CC ha potuto deliberare normalmente sotto la direzione del presidente centrale David Leclerc.

Si cercano candidate e candidati per il CC!

Il presidente centrale David Leclerc ha invitato il CC, ma soprattutto le sezioni, a trovare prima del congresso candidati idonei a sostituire entro l’estate i dimissionari Alberto Esposito (revisore, sezione TI) ed Ernst Wüthrich (vicepresidente, revisore, sezione ZH). In particolare si cercano rappresentanti del personale non tecnico (revisori, assistenti) provenienti dal Ticino e dalla Svizzera nord-occidentale.

Il giornale ora anche in formato PDF

Il responsabile dell’informazione Oscar Zbinden ha ricordato che da gennaio il giornale è pubblicato anche nel nuovo sito di garaNto: www.garanto.ch – Home – Giornale garaNto – PDF giornale garaNto.

Alloggi di servizio Cgcf

La Confederazione intende riorganizzare e snellire il proprio portafoglio immobiliare. La verifica riguarda anche gli alloggi di servizio per le guardie di confine e, di riflesso, le indennità. garaNto prende atto con sollievo del fatto che il direttore generale ed il comandante delle guardie sono favorevoli a mantenere gli alloggi. Il presidente centrale David Leclerc rappresenta garaNto nel gruppo istituito ad hoc dall’AFD.

Il segretario del CC Florent Simonnet (sezione Romandia) rileva che almeno nella regione di Ginevra i giovani funzionari ed il personale non tecnico hanno grosse difficoltà a trovare un alloggio.

Congresso

Il CC ha discusso nuovamente, e in parte corretto, le proposte del congresso ancora in sospeso. Formulerà le raccomandazioni all’attenzione del congresso e le proprie proposte durante la seduta di marzo.

Il CC ha elaborato con i rappresentanti del segretariato centrale anche i contenuti e l’organizzazione del Congresso 2012 e ha scelto il motto: «Investire nel personale – adesso!»

La prossima seduta è prevista il 15/16 marzo 2012.

OZ

Seduta CC I-2012 all’albergo Astoria di Berna. Foto: OZ

Indietro