CC garaNto, 8° seduta 2010

26.01.2011

L’ottava e ultima seduta del comitato centrale nel 2010 si è svolta il 16/17 dicembre - come d’abitudine - a Berna sotto la guida del presidente centrale David Leclerc. Ecco una panoramica dei temi principali.

 

 

Trasferimento della sede della cassa decessi

Finora la sede della fondazione della cassa decessi era nel comune di domicilio dell’ex presidente centrale (Muttenz, BL). Per motivi operativi e giuridici si è deciso di spostarla alla sede di garaNto, presso il segretariato centrale. Il CC ha approvato la decisione all’unanimità.

 

 

Obbligo fiscale di garaNto

garaNto è un’associazione con un bilancio e un patrimonio e come tale è assoggettata all’obbligo fiscale, ma per anni nessuno se ne è reso conto finché mesi fa il «vecchio comitato» non ha affrontato la questione. Nel frattempo il CC ne ha discusso con l’amministrazione delle contribuzioni di Berna: garaNto dovrà pagare le imposte ogni anno e, probabilmente, dovrà versare gli arretrati per gli ultimi cinque anni. Gli importi sono sostenibili e non graveranno eccessivamente sul bilancio.

 

 

Festeggiamenti per i 10 anni di esistenza/conferenza dei presidenti 2011

garaNto è stato fondato il 6 dicembre 2001 ed ha iniziato la propria attività il 1° gennaio 2002. Il CC ha annunciato che intende festeggiare la ricorrenza con attività nazionali e sezionali. Ne discuterà durante la conferenza dei presidenti del 12/13 maggio insieme ai temi principali in agenda e alle proposte sezionali. A fine gennaio le sezioni riceveranno la convocazione e l’ordine del giorno.

 

 

Valutazioni del personale

Alla conferenza informativa della DGD, tenutasi il 14 dicembre 2010, garaNto ha evidenziato tra l’altro le grandi differenze tra la carriera civile e il Cgcf nell’ambito della valutazione del personale 2010 al livello 2. garaNto ne riparlerà prossimamente con la DGD.

 

 

Adesione alla “PK-Netzwerk”

Il 16 dicembre l’ex presidente centrale del sindacato KaPers e ora presidente della rete sindacale per le casse pensioni “PK-Netzwerk”, Urs Eicher, e il suo segretario, Florian Keller, hanno presentato la nuova istituzione, che ha quale scopo quello di garantire il perfezionamento e la messa in rete dei rappresentanti nei consigli di fondazione e in altri organi delle casse pensioni a prescindere dal monopolio di conoscenze del datore di lavoro. In questo modo si vogliono consolidare gli interessi dei dipendenti. Il CC ha deciso di aderire alla PK-Netzwerk nel 2011, fatta riserva dell’approvazione a posteriori da parte del congresso 2012.

 

 

Iniziativa dell’USS sui salari minimi

Il CC appoggia questa iniziativa all’unanimità – sia per ragioni di solidarietà sia per dare un segnale importante nell’interesse di tutti i dipendenti. È prevista una raccolta di firme tramite cartolina con il nostro giornale di aprile.

 

 

Corsi per le commissioni del personale

Visti gli ampi consensi raccolti dal corso pilota organizzato in tedesco il 19 ottobre scorso sul ruolo delle commissioni del personale nell’AFD, il CC ha deciso di ripetere l’esperienza nel 2011. I preparativi inizieranno subito.

 

 

Corsi di mobbing

Dopo il successo ottenuto dai primi corsi di mobbing organizzati da garaNto nel 2009 il CC intende offrire nel 2011 un corso di una giornata nelle tre regioni linguistiche. I preparativi inizieranno prossimamente. 

 

 

Ciao, Alberto!

Come annunciato in estate, la seduta di dicembre è stata l’ultima cui ha partecipato Alberto Esposito in veste di membro di comitato. Il CC coglie l’occasione per ringraziarlo nuovamente per la fedeltà e il grande impegno. Alberto continuerà a collaborare con il CC ma in misura minore… come ha fatto finora e in passato in seno alla sezione Ticino. A presto, Alberto!

 

La seconda seduta del CC 2011 è prevista il 10/11 marzo a Berna.

OZ

Indietro