14 febbraio 2024 / News

L’ordinanza sulle dogane è stata adeguata

Il 7.2.2023 in occasione dell’incontro con i responsabili dell’UDSC, le associazioni del personale sono state informate sulle nuove Rules of Engagement ROE (regole 360°) e hanno avuto la possibilità di prendere posizione. Garanto dubita in particolare che l’art. 228 dell’ordinanza sulle dogane costituisca una base legale sufficiente per coinvolgere gli specialisti di dogana negli interventi mobili. Sotto la guida dell’ex consigliere di Stato Urs Hofmann le associazioni del personale hanno elaborato alcune proposte allo scopo di migliorare la sicurezza del diritto per il personale fino all’entrata in vigore della nuova LE-UDSC. L’UDSC ha trasformato queste proposte in modifiche concrete che il Consiglio federale ha approvato il 22.12.2023.


  • Gli articoli 228, 229 e 232 OD sono stati precisati e completati allo scopo di creare una base legale chiara per l’uso delle armi da fuoco da parte degli specialisti doganali nell’ambito degli interventi misti.
  • Le nuove disposizioni sono transitorie e applicabili fino all’approvazione della LE-UDSC.
  • Si ribadisce che la decisione di portare l’arma è volontaria e non comporta svantaggi a livello professionale.


La revisione dell’ordinanza sulle dogane entra in vigore il 1° febbraio 2024. Anche le Rules of Engagement verranno adeguate. Garanto avrà in ogni caso modo di prendere posizione.


I dettagli sono pubblicati nell’area riservata ai soci.
garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.