20 novembre 2023 / News

Trattative salariali fallite

Il 16 novembre 2023, dopo tre intense tornate negoziali, sono fallite le trattative salari con la Ministra delle finanze Karin Keller-Sutter, responsabile del personale. Questo nonostante la pressione esercitata tramite una petizione del personale federale firmata da 8’974 persone che chiedeva la piena compensazione del rincaro. I sindacati si dicono profondamente delusi.


La delusione è grande. Anche dopo tre tornate di trattative salariali, le posizioni dei sindacati dell’Amministrazione federale e della Ministra delle finanze Karin Keller-Sutter sono rimaste talmente distanti da non poter trovare un risultato che andasse bene a entrambe le parti. Dal punto di vista dei sindacati, le negoziazioni salariali sono pertanto fallite. 


All’inizio delle trattative, gli stessi sindacati avevano consegnato alla Consigliera federale una petizione con cui 8’974 collaboratrici e collaboratori della Confederazione rivendicavano con forza la piena compensazione del rincaro e la compensazione dell’inflazione residua degli anni precedenti (in totale il 2,6 per cento). Il tutto è terminato con un nulla di fatto: malgrado questo forte segnale del personale federale non è stato possibile risolvere le divergenze.


Nelle prossime settimane, il Consiglio federale deciderà in via definitiva sulle misure salariali.

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.