05 luglio 2018 / Pensionamento 65 Cgcf

Pensionamento a 65 anni per le guardie di confine

Nello scritto del 15 giugno al consigliere federale Ueli Maurer, le associazioni del personale Garanto, Transfair e swisspersona hanno ribadito la loro posizione in merito all’innalzamento a 65 anni dell’età di pensionamento.

Alla lettera sono stati allegati i risultati del sondaggio dai quali emerge chiaramente che il personale delle due categorie vuole mantenere il limite attuale.   

Le tre associazioni sostengono la disposizione transitoria vecchio/vecchio poiché senza questa garanzia – giustificata tra l’altro dal fatto che la maggior parte dei collaboratori hanno già dovuto accettare un primo innalzamento dell’età di pensionamento – crediamo che la nuova revisione godrà di scarsissima accettazione. Non vogliamo pensare al crollo di motivazione che potrebbe provocare pericolose reazioni tra i più anziani ma anche tra i più giovani con il rischio di compromettere il rapporto di fiducia. Mettere inutilmente alla prova la lealtà del personale cela il rischio di indebolire la sicurezza del Paese.

Garanto ha ribadito queste rivendicazioni anche nella lettera inviata il 20 giugno al direttore Christian Bock.

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.