10 febbraio 2021 / News

Sondaggio del personale 2020: risultati imbellettati

A differenza di quanto sostenuto dal direttore Bock in un bollettino informativo, non si può certo parlare di stabilità nei risultati del sondaggio del personale. Di fatto, l’AFD fatica da anni a tenere il passo con il resto dell’Amministrazione federale. E questo in aspetti fondamentali come la soddisfazione sul lavoro, il commitment e le procedure di lavoro. Dal 2017, il divario è cresciuto ulteriormente anche perché i dipendenti dell’AFD non beneficiano nella stessa misura dei vantaggi offerti dall’Amministrazione federale come un impiego sicuro e un salario garantito. E non parliamo della pandemia.


Valutazioni migliori da parte del Cgcf

Sorprende invece che per la prima volta i membri del Cgcf abbiano dato una valutazione migliore. Non è un caso. La formazione nel campo della sicurezza proposta nell’ambito della trasformazione dell’AFD offre buone prospettive (cfr. ricorsi di alcuni dipendenti doganali sulla procedura per l’occupazione di posti, pag. 18-19). Le valutazioni del personale tecnico sono ai minimi storici, a conferma dei molti messaggi che riceviamo:

«I malumori non sono affatto dovuti ai processi non ancora rodati. Sembra che ci decurteranno lo stipendio e che gli orari di lavoro peggioreranno e che dire del Work-Life-Balance? Quelli che potranno andarsene, se ne andranno ma per molti di noi non sarà così semplice. A suo tempo abbiamo scelto una professione di monopolio e questo influenza la nostra competitività sul mercato del lavoro».


Cosa fa il Consiglio di direzione dell’AFD per riguadagnarsi la stima del personale tecnico?


Heidi Rebsamen, segretaria centrale

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.