21 settembre 2023 / News

Allegra, ecco le spiegazioni

Cari soci


Prima delle vacanze estive il comitato centrale ha sottoposto al Consiglio di direzione dell’UDSC una serie di domande su Allegra. Ecco finalmente le risposte:


  • La formazione Allegra è facoltativa per tutto il personale doganale (con o senza funzioni di controllo) e lo resterà fino a nuovo avviso. La decisione spetta unicamente al personale e non deve essere giustificata davanti ai superiori di linea.
  • Anche le collaboratrici e i collaboratori che non hanno seguito la formazione Allegra possono svolgere gli interventi 360°. I team per i controlli 360° saranno composti esclusivamente da specialisti armati di dogana e sicurezza dei confini. Il personale non armato sarà impiegato a titolo complementare con compiti speciali nell’ambito delle attività di controllo che svolgerà lontano dai «primi controlli/controlli di sicurezza».
  • Per gli specialisti di dogana non ci saranno conseguenze a livello professionale. Avranno inoltre la possibilità di tornare sulla loro decisione finché verrà offerta la formazione. Una volta disponibili i risultati della valutazione esterna del profilo professionale e le eventuali raccomandazioni di intervento che ne derivano, l’UDSC discuterà e regolerà tempestivamente con le associazioni del personale l'ulteriore procedura e le fasi di attuazione necessarie.

  • Conformemente all’accordo convenuto con le associazioni del personale, gli specialisti di dogana verranno assegnati a una classe inferiore a partire dal 1° gennaio 2028 tenuto conto dei termini di legge.
  • Le guardie di confine che non intendono seguire la formazione Allegra non riceveranno la 17a classe dato che non soddisfano i requisiti previsti dal profilo per gli specialisti di dogana e sicurezza dei confini. Se una collaboratrice o un collaboratore dovesse esprimere il desiderio di restare nella 15a classe conformemente alla descrizione attuale, il caso verrà analizzato individualmente e si cercherà il dialogo con la persona interessata.

La presidenza

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.