14 febbraio 2024 / News

Le associazioni del personale chiedono un aumento salariale del 4%

Nella prima tornata di negoziati salariali per il 2024, le associazioni del personale hanno giustificato la loro richiesta di un aumento salariale del 4%. Parallelamente, gli obiettivi in termini di politica del personale e partenariato sociale sono stati concordati in una dichiarazione d'intenti congiunta.


Negli ultimi anni, gli impiegati federali non hanno ricevuto la piena compensazione del rincaro a causa della difficile situazione finanziaria. Durante le trattative salariali di oggi, le parti sociali hanno concordato che questo ritardo non deve continuare ad accumularsi. Nella dichiarazione d'intenti firmata oggi si legge: " si cercherà di compensare i mancati adeguamenti al costo della vita nel medio termine".


Per il 2024 si prevede un aumento dell'inflazione dell'1,9%. Nel frattempo, gli aumenti dei prezzi degli ultimi tre anni dovranno essere recuperati dell'1,5% (perdita di potere d'acquisto). Inoltre, nel prossimo ciclo di negoziati dovrà essere incluso un "margine di manovra per i negoziati tra le parti sociali" (come concordato anche nella dichiarazione d'intenti). Su questa base, le associazioni del personale APC, SSP, Transfair e Garanto chiedono congiuntamente di mettere a bilancio il 4% per le misure salariali nel 2025.


Il 3 giugno si terrà il secondo round di negoziati salariali: sarà l'ultima occasione per correggere il bilancio 2025 prima che venga adottato dal Consiglio federale.

garanto.ch utilizza i cookie. Continuando a utilizzare garanto.ch, accettate la nostra politica sulla privacy.